CORSI DAN

DAN Basic Life Support & Defibrillation – BLS(D)

Il corso DAN Basic Life Support & Defibrillation – BLS(D) addestra a rianimare un adulto vittima di Arresto Cardiaco Improvviso allo scopo di prevenire il danno anossico cerebrale che insorge immediatamente dopo l’evento. Oltre alle tecniche di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP), alla gestione dell’emorragia esterna e shock ed alla disostruzione delle vie aeree, il corso addestra all’utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno): strumento indispensabile per somministrare uno shock elettrico capace di far ripartire un cuore in tachicardia ventricolare senza polso o in fibrillazione ventricolare. Il corso DAN BLS(D) ti preparerà a reagire correttamente in caso di emergenza e ad attuare semplici manovre di soccorso in totale sicurezza. 

Paediatric Basic Life Support e Defibrillation

Integrazione del corso Adulti, addestra a rianimare un bambino/ragazzo vittima di Arresto Cardiaco Improvviso.

Oxygen First Aid for Diving Emergencies

Il corso DAN Oxygen First Aid for Diving Emergencies è stato ideato per insegnare a subacquei e non subacquei (per esempio il Comandante di una imbarcazione diving) a riconoscere segni e sintomi delle patologie da immersione e a fornire primo soccorso con ossigeno in caso di incidenti correlati alle attività subacquee.Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries

Il corso DAN Oxygen First Aid for Diving Emergencies è stato ideato per insegnare ai subacquei e ai non subacquei (per esempio il Comandante di una imbarcazione diving) a riconoscere segni e sintomi delle patologie correlate alle immersioni e a somministrare ossigeno durante il primo soccorso nelle emergenze subacquee, in attesa dell’arrivo dei servizi medici avanzati o dell’evacuazione verso il centro medico più vicino. Questo corso fornisce i fondamenti per il riconoscimento, la risposta e la gestione degli incidenti da immersione con autorespiratore  e rappresenta una possibilità di approfondimento per i subacquei più esperti e gli Istruttori. Il Programma del corso include approfondimenti su anatomia e fisiologia di base e sui diversi meccanismi degli incidenti in acqua.

Il corso DAN Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries è pensato per coloro che hanno già completato con successo il corso DAN Oxygen First Aid for Diving Emergencies. È ideato per addestrare i DAN Oxygen Providers ad utilizzare un erogatore a pressione positiva (come MTV100) e un pallone auto-espandibile (BVM – Bag Valve Mask).


On-Site Neurological Assessment for divers

Il corso DAN On-Site Neurological Assessment for Divers rappresenta un programma di addestramento avanzato ideato per i DAN Oxygen Providers che intendano imparare ad eseguire una valutazione neurologica di base su un subacqueo potenzialmente infortunato.