Corsi AR (con autorespiratore)

(cliccare sui titoli per richiedere maggiori info)

Corso Turistico AR (P0)

E’ un corso introduttivo e costituisce un modo semplice ed immediato per avvicinarsi al mondo della subacquea con il rilascio di una prima certificazione FIPSAS/CMAS. Sono richieste 3 ore di teoria (si svolgono in piscina) 1 prova pratica in piscina e due immersioni al mare. Requisiti: età minima 12 anni.  Massima profondità di abilitazione: 10 metri accompagnati da un Sommozzatore esperto.

1° Grado AR (p1) – (open water)

E’ il primo dei tre livelli di corso della Federazione rivolto a chi non ha conoscenza o esperienza di immersioni subacquee. Il corso si svolge con: 12 lezioni di teoria (in piscina), 12 lezioni di prova pratica in vasca e 6 immersioni al mare. Età minima 14 anni. Profondità di abilitazione di questo brevetto: 18 metri. Nel corso vengono insegnate le conoscenze teoriche e pratiche di base della immersione con autorespiratori (AR), l’utilizzo e la gestione delle attrezzature AR insieme alle norme comportamentali specifiche per la sicurezza in immersione ed il primo soccorso.

2° Grado AR (P2): 

Difficile smettere dopo aver iniziato con il corso P1! Il corso successivo prevede che vengano richiamate e approfondite le conoscenze ed abilità acquisite durante il P1 ed in particolare: utilizzo e gestione delle attrezzature AR in configurazione completa, programmazione delle immersioni. L’età minima è 15 anni, per una abilitazione ad una profondità massima di 30 metri. Per iscriversi è necessario aver conseguito il brevetto P1 (o equivalente di altra didattica) e la specialità di Orientamento e Navigazione (POn).

3° Grado AR (P3): 

Ormai siete dipendenti dalla immersione subacquea!  Questo corso perfeziona le conoscenze e capacità subacquee raggiunte e trasmette il corretto approccio e le motivazioni dell’immersione profonda. Imparerete gli aspetti teorico-pratici della decompressione, la pianificazione e la gestione delle scorte di aria anche per immersioni fuori curva di sicurezza. Apprenderete anche le nozioni teoriche e pratiche necessarie ad effettuare immersioni in corrente e nel blu. L’età minima per l’iscrizione è di 16 anni, massima profondità di abilitazione 42 metri, in coppia (anche fuori curva di sicurezza). Per iscriversi è necessario aver conseguito il brevetto P2 (o equivalente di un’altra didattica), quello di Salvamento e una specialità a scelta tra Notturna, Nitrox base o Relitti e Secche. 

Corsi AR e Apnea per diversamente abili:

Inoltre svolgiamo tutti i corsi di Snorkeling e Sommozzatore AR per Diversamente Abili

Cosa serve per un corso:

Nei corsi AR bombole, Jacket ed erogatori vengono forniti gratuitamente dalla Società per l’uso in piscina, e sono inclusi nel costo del corso. Ogni allievo dovrà avere solo la propria attrezzatura di base, oltre alla cuffia obbligatoria: pinne, maschera e tubo aeratore. 

Per tutti i corsi è indispensabile presentare visita medica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio curante o da un Istituto medico-sportivo.